Filiera agribusiness nel settore agroalimentare pisano

Esperienza dell’IIS E. Santoni nel percorso formativo rivolto agli studenti

Il  progetto FARO ha previsto un intervento formativo per gli studenti su Agricoltura 4.0 .

Le classi quarte e quinte del corso Agrario, Agroambientale e Agroindustria dell’IIS E. Santoni sono state impegnate per 16ore, nei mesi di novembre e dicembre, sulle tematiche dell’industria 4.0 e le tecnologie abilitanti.

Il percorso formativo ha visto l’intervento introduttivo del dott. Bugliesi della società Humavalor sull’importanza dell’innovazione in termini di idee e della comunicazione per lo sviluppo delle imprese.

Il secondo intervento è stato quello dell’impresa SFERA Agricola di Gavorrano che si occupa di produzione di verdure e ortaggi in coltura idroponica, durante il quale gli studenti hanno potuto comprendere come l’innovazione ben si sposi con l’attività primaria della produzione di alimenti.

Il terzo intervento è stato la visita al Cross-Lab, laboratorio presso il Dipartimento di Ingegneria informatica dell’Università di Pisa, dove, tra umanoidi, mani artificiali, stampanti di tessuti organici e studio delle onde emesse dal cervello in base alle emozioni, gli studenti sono stati portati a immaginare le molteplice e diverse applicazioni anche in campo agricolo delle innovazioni tecnologiche per Industria 4.0 e come sia importante il legame tra ricerca, formazione e produzione.

L’ultimo intervento si è concretizzato con la presenza presso la scuola del team del CNR di Pisa che lavora sull’utilizzazione dei droni nel campo dell’agricoltura di precisione, a scopo di monitoraggio ambientale, idrogeologico e agricolo.

Innovazione, ricerca, formazione e lavoro sono stati i temi portanti di  questo percorso volto ad allargare gli spazi mentali degli studenti verso il loro futuro prossimo.